Che significa ipercifosi dorsale?

Il dorso curvo (o ipercifosi) è, appunto, un’accentuazione della cifosi dorsale. Il dorso curvo è talvolta localizzato nella parte bassa della colonna vertebrale e viene chiamato anche “cifosi dorso-lombare”: si tratta di sviluppo notevole e scorretto della curvatura che contraddistingue la colonna vertebrale.

Come si cura l ipercifosi dorsale?

L’Ipercifosi, o il semplice atteggiamento ipercifotico, è spesso compensata da una iperlordosi lombare (cifolordosi) o cervicale. E’ possibile, con le dovute attenzioni, correggere gli atteggiamenti di paramorfismo avvalendosi dell’attività con i pesi, a patto che sia mirata e agisca a scopo preventivo e migliorativo.

Cosa provoca la cifosi dorsale?

Le cause sono da ricondursi ad anomalie strutturate delle vertebre o/e disco-legamentose a varia eziologia. La causa più frequente in età puberale è la ipercifosi da cedimento del corpo vertebrale per una osteocondrosi dell’accrescimento, chiamata Morbo di Scheuermann.

Cosa si intende per ipercifosi?

L’ipercifosi è una deformità sagittale della colonna vertebrale; consiste nell’anomala accentuazione della curva toracica, il che conferisce al dorso un aspetto convesso (gobba). Di norma, la colonna vertebrale presenta nella parte toracica (dorsale) una curvatura fisiologica di lieve grado.

Che caratteristiche ha l ipercifosi?

IPERCIFOSI E ATTEGGIAMENTO IPERCIFOTICO Si parla di cifosi patologica o ipercifosi dorsale quando l’angolo della cifosi dorsale è maggiore di 35°. Questa è una delle situazioni più comuni e può avere cause psicologiche, posturali, educative e soprattutto legate alla professione.

Che caratteristiche ha l Ipercifosi?

Cosa provoca l Ipercifosi?

La forma acquisita può essere causata da rachitismo, osteoporosi, degenerazione dei dischi intervertebrali, spondilite anchilosante, tumori, contrazione cronica dei muscoli che si inseriscono sulle vertebre o da compressione per una frattura della parte anteriore del corpo vertebrale.

Come correggere la cifosi in età adulta?

Ma un’ottima alternativa è rappresentata anche dalla posizione supina. Un altro rimedio per correggere la cifosi da adulti è rappresentato dal raddrizzaspalle, dei tutori che sostengono la parte dorsale della schiena e consentono alla colonna di rimanere dritta.

Quante cifosi e lordosi?

Come anticipato, cifosi e lordosi sono curvature naturali della nostra schiena. Ne abbiamo in totale 4 (2 cifosi e 2 lordosi) e la differenza principale risiede nella forma della curvatura: convessa per quanto riguarda le lordosi, distinte in cervicale o lombare; concava per le cifosi, distinte in dorsale e sacrale.

Cosa fare per curare la cifosi?

CHIRURGIA. L’intervento chirurgico per la cifosi – noto come fusione spinale per la cifosi – permette di correggere le curvature troppo accentuate della sezione toracica del rachide e di ridurre il rischio di complicazioni (ovviamente in quei casi in cui il rischio complicanze è elevato).

Cosa comporta l ipercifosi grave?

Una condizione di questo tipo provoca un forte stress emotivo, difficoltà a dormire e riposare, intorpidimento o senso di debolezza a livello di braccia e gambe, problemi di equilibrio, perdita di controllo della funzione vescicale e/o di quella intestinale.

Share this post