Come si fa un esposto alla polizia?

L’esposto può essere redatto per iscritto o presentato di persona in forma orale – in tal caso l’autorità adita dovrà redigere un verbale – recandosi ad uno degli uffici delle Forze dell’Ordine, come le questure, i commissariati della Polizia e i comandi dei Carabinieri.

Cosa si scrive in un esposto?

L’esposto deve essere composto da una parte preliminare, in cui il dichiarante indica i propri dati anagrafici, una parte centrale in cui vengono descritti analiticamente i fatti per i quali si procede, con l’indicazione di eventuali soggetti da sentire a conferma di quanto detto, come persone informate, e un parte …

Come si fa un esposto alla Procura della Repubblica?

Presentare un esposto in Procura o presso altre forze dell’ordine è semplice. Va fatto esclusivamente in forma scritta e poi inoltrato al personale/all’ufficio addetto alla ricezione di questi atti. Non dovrai pagare nulla e potrai essere tu o anche il tuo avvocato, se ne hai nominato uno, a depositarlo.

Cosa si rischia a fare un esposto?

Gli agenti procederanno con le opportune verifiche al fine di verificare l’eventuale sussistenza di un delitto oppure per tentare una conciliazione tra le parti, in caso di lite.

Come faccio a sapere chi mi ha fatto un esposto?

La sentenza del Tar Lazio di cui parla il sito la legge per tutti, sancisce il principio generale che reca: «è diritto del cittadino sapere il nome di chi lo ha segnalato o ha presentato contro di lui un esposto». In pratica, in base a questo principio, non esistono denunce segrete.

Come si presenta una denuncia in Procura?

Ci si può rivolgere alla procura della Repubblica nel caso in cui si volesse denunciare un reato: lo si potrà fare di persona, sia in forma orale sia scritta, da soli o con il supporto di un difensore di fiducia munito di procura speciale, recandosi presso la questura, i carabinieri o un ufficio della procura della …

Quanto tempo ci vuole per un esposto?

entro 3 mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato.

Quando si fa un esposto?

L’esposto si presenta quando c’è la necessità di un intervento immediato, o quando si ritiene che l’autorità debba indagare su fatti in cui si riscontrano elementi d’illiceità. Chi presenta l’esposto si limita in sostanza a segnalare il fatto e a chiedere un intervento.

Share this post