Come si cura la ferritina?

La ferritina può tornare a livelli normali seguendo quindi una dieta a basso contenuto di ferro e sostanze chelanti che legano il ferro e ne consentono l’eliminazione attraverso le urine. Le terapie specifiche per l’iperferritnemia hanno lo scopo di ridurre la quantità di ferro circolante.

Quanto deve essere la ferritina nel sangue?

Risultati. Normalmente la concentrazione di ferritina nel sangue varia secondo i seguenti intervalli: 24-336 nanogrammi per millilitro di sangue (ng/ml) per gli uomini. 11-307 ng/ml per le donne.

Quali sono le cause della ferritina alta?

Cause di ferritina alta

  • Artrite reumatoide.
  • Malattia del fegato.
  • Ipertiroidismo.
  • Malattia di Still.
  • Diabete di tipo 2.
  • Leucemia.
  • Linfoma di Hodgkin.
  • Avvelenamento da ferro.

Cosa fare se si ha il ferro alto?

Tra i cibi da preferire per ripristinare valori accettabili del ferro sono inclusi gli ortaggi a foglia verde (come carciofi, bietole, finocchi, carote, pomodori, spinaci, peperoni, lattuga, sedano, etc.), i cereali integrali e i loro derivati (quali pane, pasta, biscotti).

Come abbassare la ferritina in modo naturale?

Tra gli alimenti a basso contenuto di ferro e dunque permessi in caso di ferritina alta possiamo invece trovare: la mela, il mirtillo, il pompelmo, il melone, l’arancia. Ed ancora: rape, ravanelli, carote, cipolle, peperoni, zucca. Sì anche a latte, yogurt e formaggio, riso bianco, caffè, succhi di frutta.

Cosa mangiare per abbassare ferritina?

Qual è la differenza tra ferro e ferritina?

La Ferritina è la proteina di deposito del ferro e indica i livelli di ferro nell’organismo. Ogni molecola di ferritina può contenere fino a 500 atomi di ferro. I valori normali sono di 20-120 nanogrammi/mL per le donne e di 20-200 nanogrammi/mL per gli uomini.

Cosa mangiare se si ha la ferritina alta?

Cosa significa avere il valore del ferro alto?

Quando abbiamo un livello di ferro alto nel sangue possiamo andare incontro ad un problema che si chiama sideremia. Si tratta di un problema che provoca anche ingrossamento di fegato e milza e spesso disturbi dell’umore e dolori articolari. Si può ribilanciare con la dieta: scopriamo insieme come.

Come abbassare il livello di ferro nel sangue?

L’associazione con alimenti ricchi di calcio (latte e derivati), tannini (ceffè, té nero e verde, uva, melograno, more, mirtilli, mela, cachi), fibra alimentare e fitati (cereali, soprattutto non raffinati, legumi, semi, frutta secca) invece diminuisce l’assorbimento del ferro non eme.

Share this post