Cosa vuol dire essere eclettici?
2 Che combina teorie e metodi diversi: studioso, pittore e. 3 estens. Che rivela capacità in campi diversi, versatile: giocatore e.
Che significa gusto eclettico?
Più in generale, per estensione, eclettico si dice di colui che mostra un ingegno multiforme e vivace, che coltiva svariati interessi e rivolge la propria attenzione in numerose direzioni.
Quando una persona è eclettica?
Una persona eclettica è colei (o colui, ovviamente) che non si concentra su una sola attività, ma si dedica a più occupazioni con successo. Un altro modo per definirlo è poliedrico, nel senso positivo del termine, cioè una persona che ha tanti lati, è sfaccettato, versatile, eterogeneo, multiforme.
Cosa è il collezionismo eclettico?
Non solo arte in senso tradizionale, ma anche design, fotografia. Un gusto non concentrato in un singolo periodo storico, seppur incline all’arte contemporanea. È l’eclettismo del collezionismo italiano, il sorprendente tratto identitario di questo fenomeno vitale e in profondo mutamento.
Cosa vuol dire Cretismo?
Il cretinismo o sindrome da deficit congenito di iodio è una patologia in cui vi è deficienza mentale e fisica permanente ed è causata solitamente da ipotiroidismo, cioè dalla carenza di ormoni provocata da un malfunzionamento congenito della ghiandola tiroidea o dell’ipofisi (cretinismo congenito) la quale può essere …
Chi è una persona eccentrica?
agg. e s. m. (f. -a), fig. Riferito a persona o agli atti e al comportamento di una persona, bizzarro, stravagante, che si allontana dai modi comuni: è sempre stata un po’ e.; gli (o le) piace vestire in modo e.; ha dei gusti proprio e.; è un e.
Come si chiama una persona che ha tanti interessi?
Secondo la coach “Un multipotenziale è una persona che ha molti interessi e attività creative nella vita. I multipotenziali non hanno una vera vocazione come fanno gli specialisti”. Un’altra parola che la Wapnick usa per definire i multipotenziali è puttylike.
Qual è il contrario di versatile?
≈ eclettico, flessibile, multiforme, poliedrico, proteiforme. ‖ articolato. ↔ rigido. ‖ schematico.
Cosa si intende per eclettismo dell’arte romana?
Nelle arti figurative, la tendenza a ispirarsi a fonti diverse accogliendo da ciascuna gli elementi ritenuti migliori.
Come nasce l eclettismo?
In architettura l’eclettismo definisce lo stile nato dalla mescolanza dei migliori stilemi ripresi da diversi movimenti architettonici, storici e anche esotici. Le prime manifestazioni si verificarono nell’Inghilterra settecentesca e perdurarono per tutto l’Ottocento e parte del Novecento.