Come si eleggono i componenti della Giunta esecutiva?

Il Consiglio di Istituto elegge nel proprio ambito una Giunta Esecutiva.

  • Sono eletti i candidati che per ciascuna delle componenti elettive ottengono il maggior numero di voti; a parità di voti, sono eletti i candidati più anziani.
  • Quali sono gli organi rappresentativi della scuola?

    il Collegio dei docenti; Il Consiglio di circolo e d’Istituto e la Giunta esecutiva; Il Comitato per la valutazione del servizio dei docenti; Le assemblee studentesche e dei genitori.

    Chi fa parte del Consiglio di istituto?

    Il dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie inferiori non sono rappresentati gli studenti e i seggi dei genitori sono raddoppiati. Il numero dei componenti varia a seconda del numero di alunni iscritti all’istituto.

    Quali sono le riunioni degli organi collegiali?

    Organi collegiali

    • Assemblea dei genitori. I genitori hanno diritto di riunirsi in assemblea tra di loro per discutere di problemi che riguardino aspetti di carattere generale della scuola o delle classi frequentante dai propri figli.
    • Consigli di classe.
    • Consigli di circolo/istituto.
    • Collegio dei docenti.

    Chi elegge i membri della giunta esecutiva?

    Il consiglio d’Istituto elegge nel suo seno la GIUNTA ESECUTIVA , composta da un docente, un rappresentante del personale non docente, un genitore, uno studente. Fanno parte di diritto della giunta esecutiva il D.S. che la presiede e il D.S.G.A.

    Quanti sono i componenti della Giunta esecutiva?

    La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

    Chi sono i componenti del GLI?

    Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

    Che differenza c’è tra classe e sezione?

    Nei comuni di montagna, nelle piccole isole e nelle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche possono essere costituite classi con un numero minimo di 10 alunni. Le sezioni della scuola secondaria di I grado sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 27 alunni.

    Che cosa è il Consiglio di istituto?

    In particolare il C.d.I.: a) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola b) Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico c) Delibera in merito all’adozione …

    Quanti consigli di classe ci sono in un anno?

    Durante l’anno, il Consiglio di classe si riunisce almeno tre volte, e comunque in tutti i casi in cui ci siano tematiche importanti da affrontare su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta della maggioranza dei loro membri.

    Cosa fa la Giunta Esecutiva?

    La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

    Share this post