Che tipo di pianta e il sorbo?

pianta caducifoglia
Il sorbo domestico è una pianta caducifoglia coltivata per i suoi frutti e per l’elevato valore estetico. Caratterizzata da un aspetto imponente, la pianta è rustica e longeva, tanto che esistono esemplari che superano di molto i 500 anni di vita.

Come riprodurre un sorbo?

Moltiplicazione. Il sorbo domestico si può moltiplicare partendo dal seme. Il problema è che ha tempi di crescita molto lenti e quindi per raccogliere i primi frutti passano molti anni. Per questo è meglio acquistare in vivaio piante già innestate, usando come portainnesti il franco da seme o il cotogno.

Come riconoscere un sorbo?

Il sorbo domestico è un albero alto da 12 a 15 metri, a foglie caduche e chioma tondeggiante. L’apparato radicale è fittonante. Il fusto è eretto e i rami sono grigi. La corteccia è liscia con numerose ramificazioni aperte e leggermente pendule verso l’estremità.

Che sapore ha il sorbo?

amarognolo
Proprietà del sorbo e delle sorbe Le sorbe, frutti dal sapore amarognolo, quando raggiungono la maturazione completa (che avviene sotto la paglia), sono ottime per la preparazione di marmellate e, previa fermentazione, anche bevande alcoliche e liquori.

Cosa fare con i frutti del sorbo?

Le bacche possono essere essiccate, tritate ed utilizzate come farina, mescolata ad altre farina di cereali. In alcune regioni con le bacche di sorbo degli uccellatori si preparano marmellate e gelatine. In alcuni Paesi invece, con i semi tostati si preparara il caffè. I semi perdono la loro tossicità con il calore.

Quando e come potare il Sorbo?

Non occorre potare il Sorbo e ci si può quindi limitare ad eliminare eventuali rami secchi o malformati. Se occorre una potatura di formazione per i giovani esemplari, la si deve eseguire verso la fine dell’inverno.

Come piantare sorbo degli uccellatori?

Terreno: il sorbo predilige terreni a pH acido e ben drenato. Annaffiature: scarse e solo in caso di forte siccità in quanto si accontenta dell’acqua piovana. Concimazioni: in autunno e in primavera interrare del concime organico o stallatico ai piedi dell’albero.

Come utilizzare le bacche del sorbo?

Come usare i frutti del sorbo?

Come si mangiano le sorbe?

I FRUTTI DELLE SORBE I frutti del sorbo sono commestibili anche se sulla pianta sono aspri, astringenti e duri: per poter essere mangiati è necessario che siano maturati molto fino a divenire morbidi, oppure che subiscano l’effetto del gelo.

Quando raccogliere il sorbo?

Le sorbe si raccolgono ancora acerbe, all’inizio dell’autunno, tra settembre e ottobre, quando la buccia assume un colore giallo-rosso. Dopo la raccolta si lasciano maturare i frutti con il processo dell’ammezzimento (come i cachi) disponendoli distanziati tra loro in una cassetta di legno.

Quando trapiantare il sorbo dell uccellatore?

Il Sorbo degli uccellatori è una tipologia di alberi facile da coltivare e non richiede particolati attenzioni colturali, per crescere in maniera rigogliosa. Si adattano a svariati terreni e possono essere messi a dimora in autunno oppure in primavera, prima dell’emissione fogliare.

Share this post